La Storia


La storia del Coro Monte Pizzo risale ad una fredda notte d’inverno del lontano 1965 quando alcuni amici amanti della montagna fra cui ex Alpini, si riunirono intorno ad un fiasco di vino e per ingannare il tempo in modo diverso dalla solita partita a carte, si misero a cantare canzoni della montagna e del folklore.

 

L’idea piacque talmente che decisero di dare vita ad un coro vero e proprio.

Nacque così il Coro Monte Pizzo, montagna che sovrasta il nostro paese, Lizzano in Belvedere, sull’Appennino Tosco-Emiliano, in provincia di Bologna.

Da quel giorno il coro andò sempre ampliandosi, fino a raggiungere l’attuale effettivo di una trentina di elementi.

Il nucleo di allora è quello di oggi, con il vigoroso apporto di una nutrita schiera di giovani, amanti pure loro del bel canto e del buon vino.

Nutrito è pure il repertorio che alterna veri e propri canti alpini a melodie popolari non strettamente attinenti alla montagna.

Il Coro Monte Pizzo ha organizzato per molti anni durante l’estate il “Festival Internazionale del Folklore” nella piazza principale del paese;

Dal 1985 partecipa, ogni due/tre anni, ad “Armonie in Europa”, una rassegna di cori di tutt’Europa che si tiene alternativamente nella località di provenienza di ciascun coro.

Nel 1989 il Coro Monte Pizzo ha partecipato alla rassegna “avvento a Vienna” cantando nella sala delle feste del Municipio di Vienna.

Nel 1991, invitato dalla società Dante Alighieri di Denver (Colorado) il Coro ha cantato a Denver; ha fatto tappa a Vineland – terra del vino!- (una cittadina nel New Jersey fondata da emigranti lizzanesi) dove il sindaco ha consegnato al Coro le chiavi della città; è stato inoltre ricevuto a Washington, al Capitol, dal senatore Bob Dole, che ha combattuto sui nostri monti durante la seconda guerra con la decima divisione di montagna degli Stati Uniti, da sempre legata al Coro Monte Pizzo.

In ogni caso l’obiettivo del Coro Monte Pizzo, sia in America di fronte a tante persone o in un piccolo paese tra pochi amici, è da sempre quello di portare allegria e voglia di stare insieme.

  • La prima cantata fu durante la S. Messa della notte di Natale del 1965.
  • La prima uscita in divisa è stata al 19 marzo 1966 a Lizzano in occasione del Trofeo Alto Appennino ai caduti alpini. (sci d’alpinismo).
  • Il primo maestro fu Romano Farneti.
  • Il Primo presidente fu Olindo Biagi.
  • Dall’ottobre 2008 la maestra è Eleonora Guarino preceduta dallo storico maestro Giorgio Vai detto “il greco” che ha diretto il coro per oltre 30 anni.
  • L’attuale presidente è Fabrizio Fioresi, detto “Fiore”.