Ci siamo…l’evento più atteso dell’anno sta arrivando!
Come molti di voi sapranno, e chi non lo sa lo impara adesso, il prossimo 3, 4 e 5 maggio a Lizzano in Belvedere si svolgerà una manifestazione internazionale denominata “Armonie in Europa”.
Si tratta di una rassegna a cui partecipano quattro cori: un gruppo tedesco in arrivo da Immendorf, vicino a Colonia; due cori inglesi – uno a voci maschili e uno a voci femminili – dell’isola di Thanet, nel Kent e il nostro Coro in rappresentanza dell’Italia, in questa edizione Nazione ospitante; i gruppi di questo circuito si ritrovano ogni due o tre anni, a turno, nel paese di provenienza ed organizzano un week-end in musica, amicizia e divertimento.
Ma com’è nata questa manifestazione?
Cominciò tutto nell’estate del 1983 in piazza a Lizzano durante un evento organizzato dal Coro Monte Pizzo e dal Coro Montecuccoli di Pavullo (MO) denominato “Manifestazioni Internazionali del Folclore” in cui venne invitato anche un coro tedesco, oltre ad altri gruppi provenienti da vari paesi. La serata fu un tale successo che dopo qualche giorno i cori si ritrovarono nuovamente a cantare insieme a Sestola e in quell’occasione si gettarono le basi per realizzare una rassegna internazionale. Fu in quella serata che Toni Fioresi (il Presidente di allora) e Giorgio Vai (il Maestro di allora) assieme ad alcuni coristi, fecero amicizia con un corista tedesco, Nello Fontana, e scoprirono che era italiano di Magreta, vicino a Formigine (MO). Detto fatto fu così che nel 1985 il Coro Monte Pizzo partì per la Germania con destinazione Immendorf per partecipare ad una manifestazione chiamata “Armonie in Europa” insieme a un coro inglese chiamato “Thanet Male Voice Choir”, un coro francese di Wattignies vicino a Lille chiamato “Corale Crescendo” ed il coro tedesco chiamato “Manner Quartett Frohsinn”.
Nell’organizzazione di questo evento si sono già fatte strada le nuove generazioni. I padri hanno passato il testimone ai figli, che lavorano con zelo e dedizione perché questa eccezionale iniziativa possa rinnovarsi e guardare avanti.
Con non poche difficoltà da parte di tutti i cori, siamo arrivati fino ad oggi senza mai perdere un’edizione e di questo siamo orgogliosi e felici; speriamo che questa manifestazione possa continuare per ancora tanti anni, magari arricchendosi di altri cori, perché non è solo un incontro tra amici che vivono distanti tra loro ma è una splendida iniziativa che negli anni ha contribuito a diffondere e rafforzare valori come l’amicizia, la solidarietà, l’amore per la musica e la pace tra i popoli .
Quindi non perdete l’occasione di vivere questo speciale fine settimana di canto, musica e amicizia! Vi aspettiamo a Lizzano in Belvedere!
Ulteriori informazioni nelle prossime settimane sul nostro sito internet e pagina Facebook.
Ps: Armonie in Europa non sarà l’unico motivo per venire a Lizzano in Belvedere il 4 e 5 Maggio: le strade del paese saranno infatti invase anche da fiori, street food e mercatini di artigianato locale per il “Festival di Primavera e del Benessere”….. davvero non potete mancare!